Come affrontare il senso di impotenza!

Come affrontare il senso di impotenza!
Nelle situazioni di grande stress come quella attuale, una delle cose più pesanti e difficili da gestire è il senso di impotenza.
Quando una situazione sembra ingestibile e fuori dal nostro controllo lo stress si amplifica fino a diventare intollerabile.
Sono situazioni ben conosciute negli ambienti dei militari d’elite che si trovano spesso di fronte a situazioni che sembrano non offrire alcuna via di scampo.
Oggi per via dell’epidemia che si sta diffondendo in modo violento in Europa, molti di noi si sentono in questa situazione, ma sono privi del bagaglio di addestramento che permette ai militari d’élite di superare situazioni che sono ben più pericolose di queste.
Ecco qui alcuni passi concreti:
1) Fissare dei goal, degli obiettivi concreti e piccoli. Anzi sarebbe utile puntare all’obiettivo più alla propria portata e dimenticare gli altri aspetti. Nel caso di questa epidemia ha poco senso essere aggiornati sul numero di contagi (cosa utile per gli addetti e gli esperti) e invece concentrarsi concretamente sulle norme da seguire per ridurre i rischi.
2) Concentrarsi su alcune abitudini sotto il nostro controllo e mantenere alto il senso di scopo. Ossia ricordarsi costantemente il perché, si sta in isolamento in modo che la frustrazione non prevalga sulla motivazione.
3) Curare il proprio autodialogo, sentire le frasi che girano per la testa e quando sono fuori controllo, quando cioè ci accorgiamo che il nostro dialogo è negativo, riportare a galla gli obiettivi e il senso di scopo per riportare la quiete.
4) Mantenere la calma, non farsi prendere dal panico perché nel panico perdiamo lucidità e commettiamo errori a discapito nostro e degli altri. Possiamo usare per questo la meditazione o tecniche come la respirazione tattica.
Nelle situazione di grande difficoltà dobbiamo sforzarci di concentrarci sulle cose che sono sotto il nostro controllo e di mettere in disparte le altre.
È l’unica soluzione che abbiamo per non soccombere.