PROGETTO FERIE e URGENZE  – SOSTITUZIONI RECIPROCHE

PROGETTO FERIE e URGENZE  – SOSTITUZIONI RECIPROCHE

 

DI TIZIO VALENTINA:

Moie e Castelplanio Macine

349 -2233271 CIATTAGLIA MORENO:

Pianello Vallesina e Moie

330-912757 PIGINI GUIDO:

Maiolati Spontini e Moie

338-1028560
BORIONI BRUNO:

Castelbellino Stazione e Pianello Vallesina

338-1993322 GRASSI LAURA:

Mergo, Angeli e Castelplanio Macine

333-9103744 BELLOCCHI LUIGI:

Poggio San Marcello, Macine, Castelplanio

333 – 5316627
RIBECHINI CHIARA:

Moie e Castelplanio Macine

339-6061648 DOTTORI MARTA:

Pianello Vallesina, Maiolati Spontini e Pantiere

347-4977300

 

AVVISO PER “FERIE DEL MEDICO TITOLARE”

 Si informano i sig.ri assistiti che il/la dott/ssa …………………………………….

sarà in ferie dal ………………   al …………………….. .

Durante tale periodo gli assistiti potranno recarsi presso qualsiasi studio dei colleghi della nostra Associazione partecipanti al “progetto ferie”, e qui sopra indicati, durante i normali orari di apertura. 

Troveranno l’eguale assistenza, tramite la rete RRS NET, magari anche con prenotazione, e/o, secondo le abitudini del titolare e presenza o no, della collaboratrice di studio.

In base alle regole contrattuali le visite domiciliari vanno prenotate entro le ore 10.00 del mattino.  Per le urgenze chiamare il 118, come sempre.

Informazioni sulle sedi degli studi e sugli orari dei medici, si possono trovare sul sito www.medicivallesina.it

GUARDIA MEDICA DI MOIE: 335-340-883. Entra in servizio alle ore 10.00 del sabato e dei prefestivi e dalle ore 20.00 alle 08.00 delle notti, per tutta la popolazione assistibile del Distretto.

Firmato da tutti i medici associati collaboranti al progetto: BORIONI, CIATTAGLIA, di TIZIO, GRASSI, DOTTORI, PIGINI, RIBECHINI, e BELLOCCHI.

Lì, …/…/……..

 

PROGETTO “SOSTITUZIONI RECIPROCHE” PER LE NOSTRE FERIE

 

La decisione di aderire a questo progetto è stata presa nella recente riunione del 09 giugno 2021. (8 medici su 9).

Abbiamo diritto ad un po’ di riposo, dopo i difficili ed intensi mesi passati, al nostro lavoro.

Preso atto della difficoltà in generale a trovare dei sostituti per i nostri studi, non ci resta che organizzarci tra di noi.

Voglio anticipare che questa sarebbe una “altra bella novità”, che ci permetterà di integrarci sempre al meglio tra di noi e ricevendone ancora dei benefici reciproci.

Abbiamo superato le perplessità di ognuno di fronte ad ogni novità e alle difficoltà ad uscire dalle proprie specifiche organizzazioni. Solo abbracciando delle nuove opportunità otterremo dei nuovi equilibri di crescita e di benefici: in questo caso il diritto alle ferie!!  Dobbiamo pensare anche a noi e non solo ai pazienti! Tra di noi ci conosciamo tutti bene e c’è reciproca fiducia e stima, oramai da anni, per le tante cose che già facciamo insieme!  Non ci inventiamo nulla di nuovo perchè questo progetto è già in atto nelle medicine di gruppo, a sede unica o no,  e dai pediatri del territorio.  Ora i tempi sono maturi anche per noi!!

Le “sostituzioni reciproche” per le ferie possono prevedere circa 15 giorni + 7 giorni all’anno, o di fila o interrotte.  Rimane sempre l’aiuto reciproco in caso di urgenze dei 3 giorni, già concordati!

L’organizzazione delle sostituzioni reciproche è qui accennata ed è espressa nel manifestino preparato.

I nostri pazienti capiranno e si adegueranno, per i piccoli spostamenti richiesti, per il breve periodo.  E poi in estate ci sono meno patologie acute e molti pazienti, magari non vanno dai sostituti e preferiscono aspettare il ritorno dei titolari.

Per ridurre il disagio, chi vuole può lasciare in servizio la collaboratrice di studio, per risolvere, in presenza, gli atti medico di routine (ricette, prescrizioni, certificati, telefonate, ecc…) e pertanto ridurre il carico sui colleghi.

Se qualcuno, per ora, ha trovato i sostituti, va bene ugualmente: potrebbe, essere utile in futuro.

Ogni collega deve comunicare il suo periodo di assenza dal servizio ai colleghi, tramite mail o chat, in modo che ci sia una informazione, anche su questo tema, che circola tra di noi.

Ogni collega deve esporre sulla porta o vetrina dello studio il manifestino di avviso ferie, già preparato, con tutte le informazioni ai pazienti. (vedi allegato). Ognuno può mettere una deviazione di chiamata o un messaggio informativo ai pazienti sul suo telefonino, come preferisce o è abituato.

Le certificazioni di morte vanno garantite, secondo le normative!

I pazienti del medico in ferie, per accedere agli studi dei medici in servizio, ne devono rispettare le regole.

Questo progetto andrà avanti con successo, se avremo tutti uno spirito di collaborazione, solidarietà e  amicizia , come sempre è tra di noi: non va bene se non si realizza la “reciprocità”!  I chiarimenti in merito li faremo in chat, con serenità.

L’assenza per ferie con il manifestino, può essere comunicata all’ufficio convenzioni ASUR AV2 ZT Jesi, nel rispetto dello spirito dell’AIR e dell’ACN.